Intervista con...Dormiglioni in viaggio!

Alessia, Marco e i loro viaggi low cost: l’ultimo in macchina partendo dalla Sicilia arrivando fino a Capo Nord e non solo! 

Alessia e Marco di Dormiglioni in viaggio

Conosciamo meglio i ragazzi di Dormiglioni in viaggio, che hanno scelto, dopo essersi licenziati, di intraprendere un nuovo percorso che li ha portati, dopo un viaggio di due mesi, fino a Capo Nord!

D. Solitamente chiedo sempre per iniziare una piccola presentazione (chi siete, di cosa vi occupate, qualche curiosità su di voi, hobby etc.)

R. Siamo Alessia e Marco, coppia di 32 anni. Ci siamo conosciuti in Inghilterra dove abbiamo vissuto per 6 anni. Marco era manager di un ristorante, Alessia supervisor in un hotel ma la voglia di viaggiare ed esplorare il mondo è stata sempre molto forte dentro di noi. Marco è patito di giochi da tavolo, Alessia fan accanita di Harry Potter. 

D. Come e quando nasce il vostro progetto?

R. Il nostro progetto nasce durante il lockdown nel 2020, eravamo ancora in Inghilterra ma cominciamo a sognare una vita sempre in viaggio, così nacque Dormiglioni in Viaggio. A dicembre 2021 decidiamo di licenziarci e ritrasferirsi in Italia per dedicarci a questo progetto a tempo pieno! 

D. Di cosa si occupa e a chi vi rivolgete?

R. Il nostro scopo è banalmente quello di fare conoscere il mondo e le sue meraviglie anche a chi non può, per svariati motivi, viaggiare. Ci occupiamo in particolare di viaggi low cost, per far comprendere che per viaggiare non serve necessariamente avere un sacco di soldi. Cerchiamo di portare anche tanti contenuti sulla Sicilia, nella speranza di riuscire a valorizzare il più possibile la nostra terra.

Il tutto cerchiamo di farlo portando quanta più verità possibile sui social: se siamo tristi lo diciamo, se siamo stanchi, se non ci sentiamo produttivi, se passiamo tutta la giornata in pigiama, non lo nascondiamo. Da questo nasce il nome. Noi siamo dormiglioni, quando siamo a casa, fatichiamo veramente tanto a svegliarci presto la mattina e vedere sempre la gente sui social che alle 6 del mattino faceva yoga ed era super produttiva, ci faceva stare male, ci sentivamo inutili. Noi speriamo che nessuno abbia queste sensazioni, guardando i nostri contenuti.

Alessia e Marco a Capo Nord

D. Quale è stata l’esperienza più bella fatta finora?

R. L’esperienza più bella fatta fin’ora è stata sicuramente il nostro viaggio di due mesi in macchina da Palermo a Capo Nord fatto a maggio e giugno di quest’anno, è stata davvero un’emozione incredibile e indimenticabile sotto tanti punti di vista. Le difficoltà ci sono state, quelle logistiche del dormire per due mesi in tenda da campeggio, con annessi mal di schiena vari e soprattutto arrivati in Svezia, Norvegia e Finlandia, dove abbiamo cominciato a fare campeggio libero, di sicuro il bagno era sempre un lusso che non spesso ci capitava di incontrare. 🤣

Alessia e Marco in uno dei loro viaggi low cost

Abbiamo attraversato 15 paesi e ognuno di essi ci ha ammaliati in maniera diversa. La Polonia e la Slovenia ci hanno colpito veramente un sacco, perché non ci aspettavamo ci piacessero così tanto. I paesaggi della Norvegia sono qualcosa di meraviglioso, da lasciare senza fiato e l’arrivo a Capo Nord è stata emozione pura. Sembrava davvero impossibile essere finalmente arrivati in quel posto che avevamo sognato per tanti mesi. Eppure eccolo là, nella sua semplicità, è sicuramente un luogo che non dimenticheremo mai.

Sono stati due mesi intensi, fatti di scomodità, cibo in scatoletta, mal di schiena e infinite ore alla guida ma ogni giorno era una sorpresa continua, fosse solo per qualcosa di buono che assaggiavamo, una cascata a strapiombo o una renna che ci attraversava la strada e, ovviamente, rifaremmo tutto dall’inizio altre 100 volte. 

D. E quella da dimenticare invece? (se c’è stata)

R. Quella più brutta probabilmente è stata trovare le bed bugs in un hotel a Manchester. Un incubo!

D. Quale è, invece, la prossima meta che avete in programma di visitare o che sognate di poter visitare?

R. Come prossima meta, di sicuro per Alessia c’è la Cina, dove dovrò stare per un mese per lavoro. Ma nei nostri sogni ci sono: per Marco, Australia e Giappone, per Alessia Stati Uniti e Bali.

D. Come è possibile rimanere aggiornati sui vostri viaggi low cost?

R. Ci potete trovare sui vari social (Instagram, TikTok e Facebook) come “Dormiglioni in Viaggio”. Abbiamo anche un canale YouTube dove documentiamo tutti i nostri viaggi, anche questo si chiama “Dormiglioni in viaggio”.  Il nostro sito web è ancora in costruzione ma speriamo di poterlo mettere online in qualche mese.

Dal racconto di Alessia e Marco si evince ciò che li rende davvero unici: l’onestà e autenticità. Non nascondono i momenti difficili, gli imprevisti, o i momenti in pigiama.

La loro sincerità traspare dai contenuti che condividono sui social media, offrendo a tutti la possibilità di vivere ogni emozione del loro viaggio senza far sentire chi li segue inutile o inadeguato puntando sul concetto che ogni avventura è personale e unica.

N.B. Le foto di questo articolo sono state concesse da Alessia e Marco di Dormiglioni in viaggio.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *